La Collina degli Iblei è un’incantevole villa di campagna nel cuore della Val di Noto. Gode di un clima mite tutto l’anno, inverni mai troppo rigidi ed estati fresche, grazie anche al vicino bosco di Calaforno che rende l’aria circostante pulita e sana. Dolci declivi, coltivati a grano, mandorle, vigneti, origano e cipolla racchiudono lo spazio circostante.
L’antico fiume Irminio, che scorre a poche decine di metri dalla villa, alimenta il bacino artificiale di Santa Rosalia, luogo di piacevoli passeggiate lungo lago, di escursioni e di pesca. Abbracciata da un giardino curatissimo, con piante ornamentali e l’orto degli aromi, fornita di zona barbecue, di una piccola piscina e di ampi spazi esterni, delineati dai caratteristici muri realizzati in “pietra a secco” , La Collina degli Iblei si compone di un’unica struttura in muratura e tetti in legno termoventilati, capace di ospitare fino a 6/8 persone.
La dimora composta da due livelli, al primo piano due camere da letto con affaccio su Giarratana e un bagno con affaccio sul “Baglio” , al piano terra una camera da letto, una cucina in muratura rustica e forno a legna, due bagni di cui uno per diversamente abili ed un ampio salone con camino.
Dislocata nel cuore della Val di Noto, consente all’ospite di raggiungere nell’arco di circa 30 minuti d’auto i maggiori punti di interesse e siti UNESCO della zona: Ragusa e Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto, Siracusa, Caltagirone, Piazza Armerina. Per il periodo estivo sono facilmente raggiungibili le più belle spiagge del litorale da Kamarina a Punta Secca, Marina di Ragusa, Playa Grande, Donnalucata, Sampieri, Pozzallo, S.M. del Focallo, Calamosche, Vendicari, Isola delle Correnti, Portopalo, Marzamemi, S. Lorenzo, Noto, Avola. Nei dintorni della villa troviamo il Parco Forestale e l’apogeo di Calaforno dove è possibile praticare mountain bike, equitazione escursioni e passeggiate totalmente immersi nella natura.
Il lago artificiale di Santa Rosalia offre la possibilità di praticare la pesca in acqua dolce, per gli amanti dell’avventura a 15 minuti sarà possibile raggiungere “Parcallario” un parco con percorsi mozzafiato adatti a tutte le età.
Get in Touch